tipi di Ben-13

Michela Schenetti

Ricercatrice e pedagogista

È ricercatrice di didattica e pedagogia speciale e docente presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna. Da anni lavora per promuovere nei servizi per l’infanzia percorsi di educazione naturale con un’attenzione particolare al ruolo che riveste in questi l’adulto da un punto di vista educativo e didattico. L’attenzione alla formazione e la riflessione sulla professionalità dell’insegnante contraddistinguono da sempre la sua prospettiva, per questo è impegnata in numerosi percorsi di ricerca formazione con insegnanti e educatori. Tra i suoi interessi di ricerca privilegiati anche il ruolo delle emozioni nei processi di apprendimento e la formazione di competenze emotive nelle professionalità di cura. Ama guardare lontano ed essere circondata da chi ha una formazione diversa dalla propria per cercare sinergie e contaminazioni. Si occupa di molte più cose di quanto il tempo non le permetta: non riesce quasi mai a dire di no e i nuovi progetti la entusiasmano. Tra le sue pubblicazioni: La scuola nel bosco. Pedagogia, didattica e natura (Erickson, 2015 con Irene Salvaterra e Benedetta Rossini); Il dolore dell’infanzia. Educare alle emozioni difficili (Junior-Spaggiari, 2015 con Elisa Guerra).