Perché offrire ai bambini, allo scopo che conoscano le specie vegetali che abitano il pianeta, schede prestampate che riproducono il disegno stereotipo di un fiore? Quello, per intenderci, con il gambo con il tondo e i petali a corolla intorno, da colorare o per fare collage.
Se lo scopo è conoscere, bisognerebbe offrire da subito un assaggio dell’essenza della Natura: madre prolifica di specie diversissime. Evidente già in un cammino di dieci minuti in una zona con un po’ di verde, ma riconoscibile in qualunque piccolo spazio di natura.
Così ai bambini si aprirebbe un’infinita indagine nel variegato mondo dei fiori: steli, foglie, petali, colori in infinite variazioni, da poterci passare una vita intera a studiarne i segreti.
Quante piste d’indagine si possono condividere con i bambini a partire da simili osservazioni? Oltre i prestampati c’è un mondo, spesso accessibile: non incontrarlo è una perdita…
Se lo scopo è conoscere, bisognerebbe offrire da subito un assaggio dell’essenza della Natura: madre prolifica di specie diversissime. Evidente già in un cammino di dieci minuti in una zona con un po’ di verde, ma riconoscibile in qualunque piccolo spazio di natura.
Così ai bambini si aprirebbe un’infinita indagine nel variegato mondo dei fiori: steli, foglie, petali, colori in infinite variazioni, da poterci passare una vita intera a studiarne i segreti.
Quante piste d’indagine si possono condividere con i bambini a partire da simili osservazioni? Oltre i prestampati c’è un mondo, spesso accessibile: non incontrarlo è una perdita…
CD’A