Poesie della notte, del giorno, di ogni cosa attornoPoesie naturali

Il grande libro della natura si può leggere in molti modi: toccando, annusando, sdraiati nell’erba, guardando le nuvole dalla finestra.
Si può narrare anche in molti modi: con parole, immagini, vignette, domande, versi.
Ecco allora due raccolte di poesie che fanno delle nature un punto di partenza e di arrivo, che aprono occhi e orecchie ad assonanze, allitterazioni, rime, metafore e similitudini.

Silvia Vecchini riesce a farci sentire sasso, lampo, onda, ma anche latte, briciola, ghiacciolo alla menta. Nelle sue poesie brevi istantanee di vita quotidiana si legano al mondo che ci circonda con un filo trasparente ma saldo: attimi inattesi e fortissimi che si aprono all’incontro vero con la vita. Così ci si può ricordare che ogni desiderio è un seme, il vento una possibilità per giocare, una gazza può accompagnarci nei sogni.
Poesie della notte, del giorno, di ogni cosa attorno, pubblicato nel 2014, è una lettura da tenersi vicina, perché regala immagini semplicemente forti, intime e vicine. Le illustrazioni di Marina Marcolin, tra sfumature e contorni non definiti, suggeriscono l’altro, l’altra parte che sta in tutte le cose.

Sempre Marina Marcolin disegna tra bianco, nero, azzurro, il mondo legato alla raccolta Poesie naturali di Alessandra Berardi Arrigoni.
Anche tra questi versi troviamo le cose di ogni giorno che raccontano storie: sabbia che è farina di eternità, erbe da marciapiede (le nostre amate vagabonde!) figlie di vento e sole, nuvole come uova covate dal cielo. In questi versi c’è uno sguardo alla natura più grande, quella che a volte ci atterrisce a volte ci culla, quella che sembra eterna nel suo continuo cambiare.

Due libri non recenti da tenere vicini per riscoprirli più e più volte, magari da leggere insieme tra occhi e orecchi grandi e piccoli.

Poesie della notte, del giorno, di ogni cosa attorno, Silvia Vecchini e Marina Marcolin, Topipittori 2014

Poesie naturali, Alessandra Berardi Arrigoni e Marina Marcolin, Topipittori 2018

 

MM