Alzi la mano chi non ha mai desiderato avere una casetta sull’albero. Io che da due anni ho trovato come soluzione un’altana dei cacciatori dove salgo con i bambini mi sento già soddisfatta, ma certo costruirsela e poterla attrezzare come si vuole è un’altra storia.
Per iniziare a sognare si può partire con l’albo “La casetta segreta sull’albero” di Brianne Farley (Terre di Mezzo editore) che parla di due sorelle invitate a uscire di casa dalla mamma perché “è una bellissima giornata”. La più grande vuole leggere in tranquillità sotto un albero, l’altra vuole giocare insieme e non sopporta l’idea che la sorella non le dia retta. E così che inizia a raccontare di avere una bellissima “casetta segreta sull’albero”. La fantasia prende sempre più piede nel racconto della piccola che si inventa gavettoni da utilizzare in caso di attacchi di pirati o un cestino per le merende… mostri immaginari… e per gli amanti di Bambini e Natura una bellissima doppia pagina con una raccolta di “tesori” del bosco da osservare con la lente quando tutto è tranquillo. Una casa che può diventare una nave, un sottomarino o la casetta di Hansel e Gretel… insomma una delizia.
Riuscirà a conquistare la piccola la sorella che sembra solo infastidita? A voi scoprirlo se vorrete.
Noi abbiamo amato questo albo perché ci ha fatto sognare. E i sogni si sa, a volte possono trasformarsi in realtà, se lo si vuole davvero.
AP