Il bosco è la nostra casa è il libro che le due autrici, Sarà Fernández e Sonia Roig, avrebbero voluto leggere da bambine… e si vede.
Nel testo ci sono tutte le competenze che vengono dal loro essere laureate in Scienze forestali, ma anche le curiosità più varie che possono rispondere alle molte domande di bambine e bambini nell’attraversare un bosco, nel prepararsi a farlo o dopo averlo fatto.
Scorrendo le pagine si possono incontrare oltre 180 specie diverse di piante e animali, tra alberi, arbusti e altre piante, mammiferi, uccelli, rettili, anfibi, pesci, insetti e funghi, da riconoscere attraverso l’indice finale, che accompagna ma non svela tutto.
E poi boschi diversi, con le loro storie nel tempo, il loro funzionamento, gli ecosistemi che li compongono, i benefici che offrono e i rischi che corrono.
In mezzo, a volte esplicitamente altre tra le righe, c’è la nostra specie, con quello che fa e quello che può fare per prendersi cura dei boschi.
Perché noi “siamo boscodipendenti. Punto. I boschi sono essenziali, e senza di loro non potremmo vivere”.
Un manuale a misura di bambini, che racconta tutto, o quasi, quello che serve sapere dei boschi. E nel frattempo racconta di noi.
MG
Sara Fernández e Sonia Roig, Il bosco è la nostra casa, Aboca Edizioni