Siamo felici di comunicare gli esiti dell’edizione 2023 del nostro premio, che come ogni anno è l’occasione per testimoniare l’impegno che attraversa il nostro paese nel favorire l’incontro tra bambini, bambine e natura. Ci sono stati raccontati incontri non extra ordinari, ma che hanno nella quotidianità il loro punto di forza, favorendo un dialogo costante con la natura.
Di anno in anno, questi racconti testimoniano un crescente interesse del mondo educativo per ciò che sta oltre i muri delle case e delle scuole. E noi siamo grati di poterci fare portavoce di queste esperienze.
Grazie a tutti quelli che hanno partecipato e anche quelli che hanno selezionato, compresa la nostra bellissima giuria.
Scuole
Asilo Nido
Premio al progetto educativo E tu dove abiti? Storie di tane, nidi e fili invisibili delle educatrici Alice, Benedetta e Marika, per il racconto di un incontro continuativo con natura e territorio, costruito a partire dalle curiosità di bambini e bambine e continuato con rilanci comuni.
Premio alla documentazione del progetto Connessioni di nature tra dentro e fuori del “NidoScuola Lipomo” (CO) per le immagini che restituiscono la profondità di un dialogo quotidiano con la natura, tra dentro e fuori.
Scuola dell’infanzia
Premio al progetto educativo Sotto al tiglio della sezione A della Scuola dell’infanzia Gianni Rodari di Castel San Pietro Terme (BO) per la pervasività dell’esperienza, che ha permesso a bambini e bambine di sviluppare un senso di appartenenza a un luogo e con esso un desiderio di cura che si è esteso alla natura più prossima.
Premio al progetto educativo Noi siamo foglie della sezione farfalle della Scuola dell’infanzia paritaria Della Provvidenza di Bergamo per il racconto del processo esplorativo in tutte le sue fasi e per l’approccio educativo attraversato in chiave di ricerca.
Premio al progetto pedagogico Con-Tatto in cortile: sguardi e pensieri in movimento, oltre la soglia della Scuola dell’infanzia Don Zuccotti di Marcallo con Casone (MI) per la scelta progettuale condivisa e per il percorso di cambiamento intrapreso dall’intero servizio, focalizzati a cogliere, raccontare e rilanciare le opportunità educative offerte dal contesto esterno della scuola.
Premio al progetto Le farfalle delle birbe del nido e scuola d’infanzia Il giardino delle birbe di Parma per l’orientamento all’approfondimento scientifico ed euristico, capace di sostenere un tempo di osservazione e indagine dilatato in bambini e bambine.
Premio speciale al progetto di ricerca Photovoice condotto dalla dottoranda Letizia Luini con la sezione della Tribù dei Blu della Scuola dell’infanzia Martinengo e la sezione Stelle della Scuola dell’infanzia degli Imbriani del Comune di Milano, per la qualità della documentazione di ricerca e l’impianto partecipativo della progettualità.
Scuola primaria
Premio al progetto E poi scrivi: progetto di scrittura creativa all’aperto per l’impegno a sollecitare nei bambini e nelle bambine un contatto autentico con un fuori a portata di mano, che diventa contesto privilegiato di apprendimento e allo stesso tempo oggetto di riflessione.
Associazioni
Premio al progetto Natura e cavalli dell’associazione TC ENDURANCE A.S.D per l’impegno a realizzare una proposta che solleciti un legame con la natura attraverso la relazione con gli animali e a diffondere esperienze autentiche di contatto con la natura nelle scuole.
Premio all’associazione Maestra natura ASD per l’impegno a favorire un incontro significativo tra bambini, bambine e diversi contesti naturali, nutrito di cura dell’altro, vivente e non, e di sensibilità artistica.
Altri soggetti
Premio al progetto di Corte Natura a Custoza, Sommmacampagna (VR) per la qualità educativa della proposta, per l’apertura alla dimensione naturale e al territorio e per la sensibilità della documentazione, in cui ritrovare processi, incontri ed esperienze.