Premio Bambini e Natura 2022 – i vincitori

Siamo felici di comunicare gli esiti dell’edizione 2022 del nostro premio, che come ogni anno è l’occasione per testimoniare l’impegno che attraversa il nostro paese nel riconnettere bambini e natura.

Per questo, anche stavolta, vincere non è la cosa più importante, ma esserci, raccontare questo impegno, lavorare insieme perché ogni bambino e ragazzo abbiano la possibilità di vivere quotidianamente e rispettosamente l’incontro con la natura. Per questo, e per i due anni di stop al premio a causa della pandemia, abbiamo deciso di dare  exequo o premi speciali: la qualità (e quantità) di esperienze ricevute testimonia un crescente interesse nella direzione di un contatto significativo e continuativo con i contesti fuori e una sempre più raffinata sensibilità nel coltivare il dialogo con il mondo tra chi si occupa di educazione. E noi non potremmo esserne più felici!

Grazie quindi a tutti quelli che hanno partecipato e anche quelli che hanno selezionato, compresa la nostra bellissima giuria.

Sezione 1

Scuole

Scuola dell’infanzia

Primo premio al progetto educativo “Tracce presenze, prove tecniche di co-abitazione” della sezione “Coccinelle” della scuola dell’infanzia “Polo Infanzia Papa Giovanni XXIII” di Azzano San Paolo (Bg) per la qualità dell’esperienza e della sua documentazione e per l’approccio educativo attraversato in chiave esplorativa.

Primo premio al progetto pedagogico “Qui si sogna tra la terra e il cielo” della sezione in natura della scuola dell’infanzia “Cappellini” di Paderno Dugnano (MI) per la scelta progettuale focalizzata a cogliere le opportunità educative offerte dall’esperienza in natura.

Premio speciale documentazione al progetto “Larve” della Scuola dell’infanzia “Cappuccetto Rosso” di Trebbiantico (PU) per la cura e particolarità della documentazione, volta a restituire attraverso immagini e parole la profondità di uno sguardo naturale nel suo realizzarsi.

Scuola primaria

Primo premio al progetto “Rinofiorito” della scuola primaria di Dusino San Michele (AT) per l’ideazione e la realizzazione di un’azione di arte partecipata capace di coinvolgere comunità scolastica e territorio e di sollecitare sentimenti di cura verso la natura che, abitando l’opera, la completa.

Scuola secondaria di I grado

Primo premio al progetto “Classi a cielo aperto” della scuola secondaria di Mosso (BI) per aver portato la scuola oltre i muri abituali, in natura e sul territorio, con un approccio esperienziale e multidisciplinare, in cui ragazze e ragazzi sono diventati esperti conoscitori del mondo che abitano.

Altri soggetti

Primo premio al progetto “Il club dei cerca cose” di Anna Delli Noci, Roberta Cagnetta e Alessandra Macchitella per la proposta volta a fare divulgazione avvicinando i bambini a una natura da conoscere, tutelare e sostenere.

Associazioni

Primo premio al progetto “DiMora” dell’associazione DiMora APS di Cavaria con Premezzo (VA) per l’impegno a realizzare uno spazio comunitario per adulti e bambini in cui vivere il rapporto con la natura, attraverso il recupero di un tempo lento e condiviso.

Secondo premio al progetto “Sentieri outdoor” dell’associazione CAI e Family CAI di Novellara (RE) per l’approfondimento teorico e per aver offerto a bambini e insegnanti occasioni per riconnettersi alla natura, sia più prossima, che più selvaggia.

Terzo premio al progetto “Volontari insieme a voi” dell’associazione AVO (Associazione Volontari Ospedalieri) di Reggio Emilia ODV per aver fatto sperimentare a bambini e bambine temi come la cura e la solidarietà, in un circolo virtuoso in cui ricevere e donare sono esperienze ugualmente gratificanti.

Cittadini

Primo premio al progetto “Hoppipolla”, percorso di educazione parentale 2-6 anni ideato da un gruppo di genitori presso il Parco del Ticinello (Mi) per la qualità educativa della proposta e per l’apertura alla dimensione naturale e al territorio.

Aziende

Primo premio al progetto “RallenTiAmo a passo d’alpaca” della fattoria didattica “Nel bosco incantato” di Volpago del Montello (TV) per la proposta di esperienze volte a promuovere un legame  con la natura attraverso il contatto e la relazione con un animale.

Media

Premio Bambini e Natura speciale libri (link).