Siamo felici di comunicare gli esiti dell’edizione 2024 del nostro premio, che come ogni anno è l’occasione per testimoniare l’impegno che attraversa il nostro paese nel favorire l’incontro tra bambini, bambine e natura. Ci sono stati raccontati incontri non extra ordinari, ma che hanno nella quotidianità il loro punto di forza, favorendo un dialogo costante con la natura.
Ciò che contraddistingue i progetti premiati quest’anno è la presenza di adulti che colgono, accompagnano e sostengono le ricerche di bambine e bambini, ragazzi e ragazze, abitandole insieme e accanto a loro.
Grazie a tutti quelli che hanno partecipato e anche quelli che hanno selezionato, compresa la nostra bellissima giuria.
Premio Sezione NIDO D’INFANZIA al progetto educativo “Dentro la magnolia” del nido d’infanzia Venti di Novembre di Segrate (MI), per il racconto dell’incontro quotidiano e spontaneo con un elemento naturale, diventato oggetto e soggetto di relazioni, di sperimentazioni e di scoperte continue.
Premio Sezione SCUOLA DELL’INFANZIA al progetto educativo “Muffe” della scuola d’Infanzia Mazzucconi-Rosabosco di Lecco, per aver valorizzato la prossimità con un luogo naturale, consentendo a bambine e bambini di accorgersi di come muta nel tempo e di interrogarsi sul perché.
Premio Sezione SCUOLA PRIMARIA al progetto “Saremo Foresta” della scuola primaria del Secondo Circolo Didattico di Piacenza, plesso di Mucinasso, per la capacità di declinare la tematica della trasformazione e del cambiamento nelle differenti discipline, attraverso diversi linguaggi ed esperienze.
Premio Sezione SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO al progetto “Semi del futuro” della scuola secondaria di I grado IC Angelini di Almenno San Bartolomeo (BG), per la capacità di promuovere un apprendimento esperienziale che valorizza il rapporto tra ragazze e ragazzi, natura e territorio.
Premio speciale DOCUMENTAZIONE al progetto educativo “L’orto” della scuola dell’infanzia “Cappuccetto Rosso” di Trebbiantico (Pesaro-Urbino), per la ricchezza della documentazione, che consente di tenere traccia delle fasi dell’esperienza e delle intuizioni e curiosità di bambine e bambini.
Premio speciale TERRITORIO al progetto educativo “Esploratori sul Serio” della scuola dell’infanzia Agustoni Maria Ceri di Mozzanica (BG), per il dialogo con il territorio e la comunità e per la capacità di inclusione anche di soggetti ed età diversi attraverso un approccio sensibile e interrogante.
Premio speciale INTERNAZIONALE al progetto 0-6 “Ateliê Carambola” di Vila Mariana, São Paulo (Brasile), per la realizzazione di una proposta educativa che trasforma la scuola in un atelier naturale, in cui bambine e bambini possono sperimentare quotidianamente la ricerca in e con l’ambiente.