Hoppìpolla

Primo premio sezione cittadini
Capofila: Hoppìpolla, gruppo informale di famiglie ed educatrice che promuove un progetto di Educazione Parentale in Natura.

 

Promuoviamo il rapporto tra bambini e Natura tramite lo stare, quotidianamente, per un tempo sufficientemente disteso, a contatto con un ambiente naturale, che condiziona e accompagna la quotidianità. Spostamenti, materiali, tempi sono influenzati e accolti in base ad esempio al meteo, a ciò che succede nel parco, quest’anno sono caduti diversi pioppi, alberi dalla crescita rapida ma fragili davanti al vento forte, questi sono stati luoghi di interesse e sede del campo base per lunghi periodi. La progettazione delle giornate è fortemente condizionata da eventi che non dipendono da noi, che ci alleniamo ad accogliere, osservare, approfondire e godere come sempre nuove occasioni di esplorazione e scoperta per grandi e piccoli.

Hoppipolla è un progetto che nasce dall’incontro di un gruppo di famiglie frequentatrici del fuori urbano.
Riconoscendo il bisogno crescente dei propri figli di iniziare ad avere un contesto esterno alla famiglia e di relazione tra pari, si interrogavano su quali caratteristiche avrebbero desiderato per tale contesto.
L’incontro con la pedagogia del bosco ha attirato l’attenzione del gruppo di famiglie che hanno cercato il modo migliore per metterne in pratica i principi, declinandoli nel rispetto delle caratteristiche della realtà in cui si sarebbero trovati ad operare, il Parco agricolo pubblico del Ticinelli, zona Milano sud.

 

LZ