I vincitori dell’edizione 2019

Siamo felici di comunicare gli esiti dell’edizione 2019 del nostro premio, che come ogni anno è l’occasione per testimoniare l’impegno che attraversa il nostro paese nel riconnettere bambini e natura.

Per questo, anche stavolta, vincere non è la cosa più importante, ma esserci, raccontare questo impegno, lavorare insieme perché ogni bambino e ragazzo abbiano la possibilità di vivere quotidianamente e rispettosamente l’incontro con la natura. Anche per questo, stavolta abbiamo scelto di dare diversi exequo: la qualità (e quantità) di esperienze ricevute testimonia un crescente interesse in questa direzione e una sempre più raffinata sensibilità nel coltivare il dialogo con il mondo tra chi si occupa di educazione. E noi non potremmo esserne più felici!

Ringraziamo quindi tutti quelli che hanno partecipato e anche quelli che hanno selezionato, compresa la nostra bellissima giuria di qualità formata da Maja Antonietti, Fabrizio Bertolino, Francesca Ciabotti e Michela Schenetti, specificando che i membri della giuria personalmente coinvolti in una o più progettualità si sono astenuti dal valutarla.

Aspettiamo i vincitori, ma anche tutti gli altri, alla giornata di Bambini e Natura che si terrà il 14 settembre a Milano, per festeggiare insieme.

Sezione 1

Scuole

Scuola dell’infanzia

Primo premio al progetto “Biofilia” della scuola dell’infanzia comunale “Girasole-Palomar” di Castelnovo di Sotto (RE) per la cura della documentazione, capace di restituire attraverso parole e immagini la profondità di uno sguardo naturale nel suo realizzarsi.

Primo premio al progetto “Un bosco di emozioni” del Centro Infanzia “Girotondo delle età” di Santa Maria di Feletto (TV) per la ricchezza della documentazione, che intreccia la riflessività degli adulti con la molteplicità di esperienze dei bambini.

Primo premio al progetto “Liberi di esplorare” della scuola dell’infanzia parrocchiale S. Corradi di Arceto di Scandiano (RE) per la progettualità articolata e focalizzata a cogliere le continue opportunità educative offerte dall’esperienza in natura, anche più prossima.

Primo premio al progetto “Diario del bosco” della scuola dell’infanzia comunale “Cappuccetto Rosso” di Trebbiantico (Pesaro-Urbino) per la quotidianità dell’esperienza e insieme della documentazione, che diviene sostegno e memoria di un incontro continuativo e vivo tra bambini e natura.

Scuola primaria

Primo premio al progetto di innovazione scolastica “Una scuola” del team delle classi seconde della Scuola Primaria statale “IV Novembre” dell’I.C. Varese 1 per il rapporto costante tra dentro e fuori e per l’impegno a costruire giorno per giorno una scuola davvero “naturale”, in ogni senso, per bambini, famiglie e insegnanti.

Primo premio al progetto didattico “Un’aula a cielo aperto” della Scuola Primaria dell’I.C. “Verdi-Cafaro” di Andria per la realizzazione di una progettazione partecipata capace di coinvolgere la comunità scolastica e di sollecitare sentimenti di cura reciproci e verso la natura.

Scuola secondaria di I grado

Primo premio al progetto didattico “La magia delle piante” della classe I B di Scuola Secondaria di I Grado dell’I.C. “S.M. Milani” di Caivano (NA) per l’approccio esperienziale, capace di valorizzare il contatto con la natura nei processi di apprendimento e di mostrare un altro modo possibile, e insieme scientifico, di fare scuola.

Associazioni

Primo premio al progetto “Nascere e crescere in natura” dell’Associazione di promozione sociale Terra Prena di Napoli per l’impegno a realizzare spazi per adulti e bambini in cui vivere il rapporto con la natura, sia come esperienza che come costruzione di stili di vita sostenibili.

Premio speciale al progetto “Il bosco dei curiosi” dell’associazione La Tana dei Curiosi di Gazzada (VA) per la progettualità e per l’esperienza di immersione profonda, che rendono la proposta di un campus una autentica avventura formativa.

Premio speciale al format “Il cartolaio del bosco” di Antonia Teatino per l’impegno a costruire una rete informale di laboratori ludico didattici tra persone e luoghi che adottano principi di ecodesign volti a promuovere percorsi di didattica sostenibile.

Menzione all’associazione di promozione sociale “Semi di Benessere” di Castel San Pietro Terme (BO) per lo sguardo multidisciplinare delle proposte e il desiderio di condividere azioni educative che favoriscano la promozione del benessere in dialogo con la natura.

Altri soggetti

Primo premio al progetto “Educare nel bosco” della Cooperativa Sociale Onlus Canalescuola di Bolzano per la cura nella costruzione di una rete con progettualità condivise e obiettivi comuni, capace di nutrire le singole esperienze e rafforzare l’identità della proposta di educazione nel bosco.

Secondo premio al progetto “L’orto delle meraviglie” della Cooperativa sociale Onlus Koinè per aver coltivato insieme all’esperienza dell’orto scolastico la possibilità educativa di un incontro intergenerazionale tra i bambini e gli anziani.

Terzo premio al progetto “Zolletta” di Marco Terranova (Senzastudio) per la proposta modulare orientata a promuovere l’esperienza ecologica del compostaggio e del ciclo (e riuso) degli elementi naturali coinvolgendo la comunità scolastica.

Sezione 2 – Media

Pubblicazioni

Primo premio al libro “Naturalisti in cucina” scritto da Federica Buglioni e illustrato da Anna Resmini, edito da Topipittori nella collana PINO, per la sapienza nell’incuriosire alla natura più prossima, quasi domestica e ad un passo da noi, e per la qualità della ricerca che propone.

Video

Primo premio al documentario “Il bosco delle meraviglie” dell’associazione Bosco Caffarella per la delicatezza e l’autenticità delle immagini, che restituiscono nella loro pienezza e bellezza il tempo e l’esperienza di vita di un asilo nel bosco.