Incontri che alimentano il desiderio di conoscenza
Ripensare in modo radicale la nostra relazione con il pianeta e la vita che lo abita è una delle questioni che questo tempo sollecita, imponendo all’uomo di riscoprirsi come parte di una rete di relazioni.
Nell’accompagnare bambini e ragazzi all’aperto, una chiave d’accesso per contribuire a questo cambiamento è la ricerca di uno “sguardo meravigliato verso il mondo”, dove il termine meraviglia rimanda al suo significato originale: “mirabilia”, ovvero tutto ciò che è degno di ammirazione.
Uno sguardo che non necessita quindi di occasioni eccezionali e sfolgoranti, perché aperto alla realtà, anche e soprattutto quella quotidiana, ordinaria, vicina. Uno sguardo che richiede invece capacità di interrogarsi costantemente, di sostare e darsi il tempo, di andare progressivamente in profondità, per fare spazio – con rispetto profondo – a tutto ciò che ci circonda.
La scuola estiva 2021 di Bambini e Natura, di nuovo e con convinzione in presenza, è dedicata alle esperienze capaci di suscitare meraviglia, di alimentare il nostro desiderio di conoscenza, di farci provare quel brivido che ci emoziona e ci incuriosisce, a 20 mesi come a 89 anni.
Quota di iscrizione 140 euro, comprensiva di materiali. pranzi e noleggio bicicletta. Quota per studenti non lavoratori 120 euro. Quota per iscrizioni precedenti l’1 giugno 120 euro. Quota associativa 10 euro.
Per iscriversi.