Giocare con le corde

Una giornata di formazione all’uso delle corde basse come strumento educativo da proporre ai bambini di ogni età e in qualunque contesto naturale: giardini scolastici, boschi o parchi cittadini.
I giochi con le corde rappresentano una proposta ludica in grado di stimolare meravigliosamente sviluppo sensomotorio e creatività dei bambini e al contempo sono un modo per vivere la natura.
La giornata si propone di far sperimentare i giochi di corde nel bosco (altalene, ponti, ragnatele, …) e nel contempo far acquisire le tecniche necessarie per poterli realizzare insieme e approfondire il senso che sta dietro al loro utilizzo.

Le costruzioni di giochi con corde basse possono essere un ricco strumento educativo da proporre ai bambini di ogni età e in qualunque contesto naturale in cui ci sia qualche albero.
Durante la giornata di formazione si vedranno e sperimenteranno i nodi base necessari per costruire diversi giochi di corde, si giocherà con il corpo e con il pensiero mettendo in movimento corpo e idee, il tutto con l’obiettivo di arrivare a mettere in evidenza esperienze, emozioni, parole, interrogativi e quant’altro possa esserci utile per confrontarci rispetto al senso dell’uso dei giochi di corde intrecciato all’idea di natura come contesto educativo.

L’uso delle corde è una buona occasione per stimolare l’incontro con emozioni quali: gioia, felicità, piacere ma anche paura, ansia, frustrazione. Emozioni importanti da saper leggere nei bambini che accompagniamo quotidianamente in qualità di educatori, maestri, genitori ed in noi, per riuscire ad accoglierle e gestirle.

Lavorare con le corde è sorprendente: annodi, pensi, leghi, incroci, giri, ti dai da fare,….giochi. Smonti, sleghi, riordini. E tutto torna, solo una corda. Una risorsa fondamentale per chiunque si voglia approcciare all’educazione all’aria aperta, nel bosco o nel parco cittadino che sia!

 

Conduce la giornata Marta Angelotti, naturalista, psicomotricista, esperta in progettazione di attività in natura e nella realizzazione di giochi con le corde nel bosco, membro del Gruppi di Ricerca in Didattica delle Scienze Naturali e del Centro IRIS dell’Università degli Studi di Torino.

 

Informazioni generali:

Sabato 23 settembre 2023 dalle 10:00 alle 17:00.

Presso l’Asilo nel bosco di Milano, via Cavriana 38, Milano (https://goo.gl/maps/ditGgULQkYt2FVSH6)

Quota di iscrizione: 80€

Quota associativa: 10€

 

In caso di recesso, l’iscritto avrà diritto di rimborso previa comunicazione via mail secondo il dettaglio seguente:
– per disdetta entro il 14 settembre rimborso dell’intera quota versata (esclusa quota associativa se versata in concomitanza all’iscrizione alla scuola).
– per disdetta entro il 18 settembre rimborso di metà della quota versata (esclusa quota associativa se versata in concomitanza all’iscrizione alla scuola).
Per rinunce successive al 19 settembre non potrà essere effettuato nessun rimborso.

Chiusura iscrizioni: 13 settembre 2023.

 

Per adesioni, compilare il modulo di iscrizione al link.

Se nuovi soci compilare anche il modulo di associazione al link.