AA.VV., Outlines. Outdoors learning in Elementary School, UE Istruzione e Cultura, 2009
Antonietti M., Bertolino F., Guerra M., Schenetti M. (2022) (a cura di), Educazione e natura. Fondamenti, prospettive, possibilità, Milano, FrancoAngeli
Antonietti M., Bertolino F. (a cura di), A tutta natura!, Junior, Bergamo, 2017
Bardulla E., Pedagogia, ambiente e società sostenibile, Anicia, Roma
Bertolino F., Salvare Robinson, la dimensione pedagogica del rischio, Junior, 2022
Bertoncini E., L’orto delle meraviglie, MdS Editore, Pisa, 2015
Bertoncini E., Orticoltura (eroica) urbana, MdS Editore, Pisa, 2014
Bertolino F., Guerra M., Schenetti M., Antonietti M., Educazione e natura: radici profonde, sfide presenti, prospettive future, in Bondioli A., Savio D. (a cura di), Crescere bambini. Immagini d’infanzia in educazione e formazione degli adulti, Junior, Bergamo, 2017
Bertolino F., Guerra M. (a cura di), Contesti intelligenti, Junior, 2020
Carson R. (1965), Brevi lezioni di meraviglia. Sansepolcro, AR: Aboca,
2020
Carson R. (1962), Silent Spring, Penguin, London, 2000
Cornell J., Vivere la natura. Attività di scoperta e giochi per tutte le età, Ananda edizioni, 2015
De Sanctis L. (a cura di), In giardino e nell’orto con Maria Montessori. La natura nell’educazione dell’infanzia, Fefè Editore, Roma, 2010
Farnè R., Agostini F. (a cura di), Outdoor education, Junior, Azzano San Paolo, 2014
Giggs R., Le regine dell’abisso. Come la vita delle balene ci svela il nostro posto nel mondo, Aboca, Sansepolcro (AR), 2021
Gill T., No Fear. Growing up in a risk averse society, Calouste Gulberkian Foundation, Londra, 2007
Gray P. (2013), Lasciateli giocare, Einaudi, Torino, 2015
Guerra M. (a cura di), Fuori. Suggestioni nell’incontro tra educazione e natura, FrancoAngeli, Milano, 2015
Guerra M., Apprendimenti in natura tra corpo e mente, Rivista Bambini, Junior, settembre 2016
Guerra M., Quattro passi fuori, Folletto, 1/2016
Guerra M., Ottella C., Il diritto di stare fuori, Rivista Bambini, Junior, novembre 2016
Guerra M. (a cura di), Materie intelligenti, Junior, 2017
Guerra M., Le più piccole cose, Franco Angeli, 2019
Guerra M., Nel mondo, Franco Angeli, 2020
Hallé F., Ci vuole un albero per salvare la città: Un manifesto per i politici e gli amministratori pubblici, Ponte alle Grazie, Milano, 2018
Hanscom A. J. (2016), Giocate all’aria aperta. Perché il gioco libero nella natura rende i bambini intelligenti, forti e sicuri, Il leone verde, 2017
Haskell D. G. (2012), La foresta nascosta. Un anno trascorso a osservare la natura, Einaudi, Torino, 2014
Knight S. (a cura di), International perspectives on forest school. Natural spaces To play and learn, Sage Publications, 2013
Latter, Il giardinaggio insegnato ai bambini, Abrighi, Segati& C., Roma- Milano, 1908
Louv R., L’ultimo bambino nei boschi. Come riavvicinare i nostri figli alla natura, Rizzoli, Milano, 2006
Mabey R. (2011), Il taccuino del naturalista, Ponte alle Grazie, Milano, 2012
McFarlane R., Luoghi selvaggi. In viaggio a piedi tra isole, vette, brughiere e foreste, Einaudi, 2011
Mortari L., Ecologicamente pensando. Cultura ambientale e processi formativi, Unicopli, Milano, 1998
Oliverio Ferraris A., Oliverio A., A piedi nudi nel verde. Giocare per imparare a vivere, Giunti Editore, Firenze, 2011
Pizzigoni G., Il mio Asilo infantile. Linee fondamentali. Programma. Orario. Note illustrative, Stab. Tipo-Litogr.-Cartotecnico Fed. Sacchetti e C., Milano, 1929
Regione Marche – Agricoltura sociale, Progetto Sperimentale Agrinido di qualità, pubblicazione regionale 2014
Schenetti M., Salvaterra I., Rossini B., La scuola nel bosco. Pedagogia, didattica e natura, Erickson, Trento, 2015
Selvaggi D., Rachel dei pettirossi, Pandion Edizioni &Inmagina, 2022
Smith K. (2007), Risveglia la città!, Milano, Terre di Mezzo, 2018.
Smith K., Come diventare un esploratore del mondo. Museo d’arte di vita tascabile, Corraini, Mantova, 2011
Sturani M. (a cura di), Pietre, piume e insetti. L’arte di raccontare la natura, Einaudi, Torino, 2013
Sturloni S., Lasciate che vi parli di foglie, Junior, 2022
Sturloni S., Parco. Avere il cuore di fuori, Reggio Emilia, 2012
Thoreau H.D. (1862), Camminare, Mondadori, Milano, 2009
Thoreau H.D. (1854), Walden Vita nel bosco, Donzelli, Roma, 2005
Zavalloni G. (a cura di), Orti di pace. Il lavoro della terra come via educativa, Emi, Bologna, 2010
Zavalloni G., La pedagogia della lumaca. Per una scuola lenta e non violenta, Emi edizioni, Bologna, 2008
Tova Bailey E., Il rumore di una chiocciola che mangia, Marsilio, Venezia, 2018
Zoboli G. Fuori da noi, Nuova editrice Berti, Parma, 2019