La tecnologia è forse il maggiore degli impedimenti di oggi, perché il tempo dedicato a schermi e tecnologia presenta indubbie opportunità ma anche molte sfide a genitori ed educatori. Come possiamo trovare un equilibrio e quanto possono essere paragonate un’infanzia ad alta tecnologia e una ad “alta presenza di natura”?
Categoria: TECNOLOGIA
Il tempo dedicato a schermi e tecnologia presenta indubbie opportunità ma anche molte sfide a genitori ed educatori, non ultima la velocità di pensiero che le nuove tecnologie fanno emergere, con i rischi ad essa connessi.
Come troviamo un equilibrio e quanto si possono essere paragonate un’infanzia ad alta tecnologia e una ad “alta presenza di natura”?
Del resto i bambini amano la luccicante tecnologia tanto quanto noi.
Con una crescente presenza e pervasività gli schermi oggi attraversano ogni aspetto delle nostre vite con un incremento che avviene con velocità stupefacente, determinando sempre meno momenti in cui siamo disconnessi.
Barriere:
aumento del tempo trascorso davanti a schermi
Questa è la barriera numero uno, quella che maggiormente oggi impedisce ai bambini di giocare fuori.
Possiamo assicurarci di acquisire consapevolezza del tempo trascorso davanti a schermi e noi stessi troviamo un equilibrio dedicando anche tempo al fuori, godendo di piante, alberi, sole, pioggia ed elementi naturali? Come aiutiamo invece i bambini a navigare in tutta questa tecnologia?
Per approfondire – Traduzione e adattamento CO