10 motivi per cui giocare all’aperto rende i bambini più intelligenti

Dimenticate giocattoli, videogiochi e cartoni animati. Trascorrere tempo in grandi spazi aperti è in cima alla lista di “cose che preferisco fare” di ogni bambino.
L’aria fresca, le infinite possibilità di divertimentoe l’incredibile sensazione di poter esplorare la natura e tutto ciò che essa ha da offrire.

Fuori è il luogo dove i bambini devono stare. C’è così tanto da fare e così tanto da imparare.
Ecco qui 10 motivi per cui giocare all’aperto rende i bambini più intelligenti:

1. Il tempo trascorso fuori migliora il sistema immunitario dei bambini
L’aria fresca e l’esercizio che i bambini sperimentano durante il gioco all’aperto aiutano a rafforzare il loro sistema immunitario; bambini sani saranno studenti più forti. E quindi meno giorni di malattia porteranno come conseguenza più tempo per l’esplorazione e l’apprendimento.

2. I giochi all’aperto stimolano la creatività
Giocare fuori porta a tutti i tipi di gioco creativo per i bambini. Usano la loro immaginazione e inventiva per creare giochi o scenari esterni con materiali naturali – bastoni, pietre, fango, foglie, ecc – e questo permette loro di esprimersi in un modo che non può essere replicato quando sono in casa.

3. Il gioco all’aperto è un gioco non strutturato
Non ci sono regole. Non c’è giusto o sbagliato. Quando si gioca fuori, i bambini possono solo scoprire, esplorare e conoscere il mondo a modo loro e alle loro condizioni.

4. I giochi all’aperto fanno bene all’anima
Giocare fuori riduce l’ansia, allevia lo stress e porta ad una maggiore salute generale, sia mentale che fisica. Questo può portare ad un approccio più rilassato alla formazione tradizionale in aula e a casa.

5. I giochi all’aperto forniscono un’esperienza multisensoriale
Quando i bambini sono all’aperto, vedono, sentono, odorano e toccano le cose in un modo che non è possibile in casa. Usano il loro cervello in un modo unico, così come in un modo unico imparano a comprendere queste esperienze.

6. I giochi all’aperto possono portare ad un aumento della capacità di attenzione
I bambini che lottano in aula con le tradizionali attività con “carta e penna” o con l’impegno a stare seduti per lunghi periodi di tempo, possono trarre grandi vantaggi da una maggior quantità di tempo trascorso all’aria aperta. Il gioco non strutturato e all’aria aperta è un naturale costruttore di attenzione.

7. I giochi all’aperto possono rafforzare l’apprendimento in classe
Uscire nel “mondo reale” per sperimentare nel concreto le lezioni apprese in classe permette ai bambini di fare collegamenti più significativi rafforzando nuovi concetti e idee. Si vogliono conoscere alberi o diversi tipi di nuvole? Andate fuori e esplorateli direttamente. I bambini saranno maggiormente in grado di capire e ricordare queste lezioni quando esse sono legate a esperienze di vita reale.

8. I giochi all’aperto facilitano il Problem Solving
Esplorare all’aperto introduce i bambini in tutti quei tipi di situazioni in cui essi hanno bisogno di usare le loro capacità di problem solving. Imparano cosa funziona e cosa non funziona, quando continuare a provare e quando fermarsi, e come fare scelte sicure: queste sono tutte importanti competenze di vita che si presentano quando si gioca all’aperto.

9. Giocare all’aria aperta aiuta i bambini a sviluppare il rispetto per gli altri esseri viventi
Guardare gli scoiattoli correre velocemente attraverso l’erba e sugli alberi, osservare gli uccelli alla ricerca di vermi in un campo, o esaminare come un bruco cammina su un marciapiede, sono tutte esperienze che insegnano ai bambini l’empatia e il rispetto per gli altri esseri. Interagendo con le creature in natura, i bambini imparano l’empatia e il rispetto di tutti gli esseri viventi.

10. Giocare all’aperto è divertente!
Arrampicarsi, saltare e correre fuori rende felici i bambini. E bambini felici sono studenti di successo. La gioia che comportano per i bambini le esplorazioni all’aperto si trasferisce anche ad altri aspetti della loro vita, sia in classe che a casa.

Ma come si può fare per includere giochi all’aperto nella vita quotidiana dei bambini? Ci piacerebbe sentire le vostre idee…

Per approfondire (discoverexplorelearn, traduzione e adattamento CO)